La parola "automazione", nella sua traduzione inglese "automation", è stata coniata negli Stati Uniti nel 1948, per designare alcuni procedimenti, all'epoca molto avanzati, introdotti nell'industria automobilistica. Da allora, il concetto si è largamente diffuso, assumendo un significato più vasto, che possiamo riassumere nella frase: "utilizzare macchine per gestire altre macchine"!
L'Ingegneria dell'automazione e della supervisione, nella sua evoluzione odierna, si occupa, principalmente, della modellazione, della simulazione e del controllo di sistemi, più o meno complessi, dove per "sistemi", nel senso più generale, si intendono edifici e/o strutture in cui tutta la parte impiantistica e tecnica, e/o parti di esse, è gestita informaticamente.
Per questo motivo, essendo lo spettro d'interazione dei singoli impianti, molto vasto e complesso, gli Specialisti del settore devono potersi definire degli Ingegneri consulenti "a tutto campo", termine con il quale Elettro Studio Nicoli SA® indica, addirittura, la propria Ragione sociale: Elettro Studio Nicoli SA® - Ingegneri consulenti / Consulting Engineers.
Per dimostrare, alcune, tra le applicazioni e le potenzialità, più svariate, del concetto d'automazione e supervisione, tutte relazzabili e già realizzate da Elettro Studio Nicoli SA®, possiamo citare:
• Sistemi per l'automazione industriale di processi più o meno complessi
• Sistemi per la conduzione e la regolazione di macchine elettro-meccaniche
• Sistemi per la conduzione e la regolazione d'impianti di produzione d'energia elettrica
• Sistemi di tele-controllo e di sorveglianza per il traffico stradale
• Sistemi d'automazione di gestione per l'edilizia terziaria complessa (Building ManagementSystems)
• Sistemi di domotica applicata (Automazione domestica)
|